Chi siamo…

salvatore_vitale

Il cognome Vitale,

nel panorama calabrese, è sinonimo di successo e continuità, una delle pochissime solide realtà aziendali gestite per più di un lustro dai membri della stessa famiglia.

La storia della Vitale Sud è legata al suo fondatore. Una storia che sembra essere comune a quella di tanti uomini che con tenacia e intelligenza si sono fatti da soli. Salvatore Vitale, con tanti sacrifici e un po’ di fortuna, è riuscito a creare dal nulla una grande impresa, moderna e dinamica. C’è da dire che Salvatore Vitale è calabrese e questa azienda l’ha creata nella sua regione, dando lavoro a molte persone. Ed è una storia che contraddice altre storie di questa regione e che ribalta un vecchio e logoro clichè. Una storia che vale la pena di raccontare brevemente. Da giovane, Salvatore Vitale ha fatto diversi mestieri, prima di diventare, dopo la guerra, elettricista. Nel 1958 crea un’impresa di installazioni elettriche che all’inizio ha cinque dipendenti. L’impresa rimane attiva fino al 1975. Nel 1962 Vitale apre il primo negozio di materiale elettrico in Via D’Ippolito, a Nicastro. Un piccolo magazzino di circa trenta metri quadrati con un solo dipendente. Due anni dopo il negozio si trasferisce a Piazza D’Armi. Un dipendente in più e uno spazio doppio. Un ulteriore crescita avviene nel 1969, con il fatturato che passa a più di cinque milioni e con i dipendenti che diventano cinque. Il negozio, di centoventi metri quadrati, si trasferisce a Piazza Rotonda. Inizia la vendita all’ingrosso.

L’anno successivo avviene l’apertura di un altro negozio in Via Scaramuzzino. E’ il salto: cinquecento metri quadrati di superficie e altri cinque dipendenti per gestire un’attività che sembra trovare favori per la dinamicità di questo ex elettricista che presenta spiccate doti manageriali e che avvia la gestione  dell’azienda con criteri di collegialità. Il negozio si trasferisce poi, nel 1975, alla ricerca di spazi più grandi, in Via dei Mille, in locali propri, con i dipendenti che sono diventati quattordici mentre il fatturato ha sfiorato il miliardo e mezzo. E’ il segno che l’azione tenace di Salvatore Vitale ha dato i suoi frutti, che la politica intrapresa è stata quella giusta, basata sempre su efficienza, puntualità, qualità e varietà dei prodotti offerti. La trasformazione nel 1981 con la nascita della Vitale Sud S.p.A ancora oggi esistente con funzione di direzione e coordinamento dell’attuale società Vitale Sud S.r.l il cui consiglio di amministrazione è presieduto dal Sig. Giovanni Vitale e composto dalle sorelle Guendalina, Sandra, Tiziana ed Antonella in qualità di amministratori.La Vitale Sud S.r.l. è azienda leader in Calabria nel settore della distribuzione di materiale elettrico.L’azienda ha il suo headquarter a Lamezia Terme dove su una superficie di ca. 30.000 mq. è presente un’area vendite dettaglio, un’area uffici ed un magazzino informatizzato, il cuore della distribuzione, in grado di evadere a fine ciclo di lavoro tutte le richieste d’ordine pervenute agli uffici commerciali; gli ordini evasi sono puntualmente consegnati il giorno dopo sull’intero territorio calabrese.

bruno_vitale-Vitale-Sud-distribuzione-di-materiale-elettrico-lamezia-terme-calabria

Negli 8000 mq di magazzino trovano allocazione oltre 35.000 referenze di prodotti delle marche più rappresentative. La Vitale Sud S.r.l. svolge la propria attività prevalentemente in ambito regionale mediante una copertura capillare del territorio, sia stabilmente, con la sede di Lamezia Terme e le sue filiali di Rende, Satriano e Crotone, che dinamicamente, con la laboriosa opera di agenti di commercio che giornalmente presidiano le zone mercato di loro competenza. Si avvale, inoltre, della collaborazione di 35 dipendenti professionalmente qualificati, che quotidianamente si pongono al servizio dell’azienda. L’appartenenza al Fegime Italia S.p.A., uno fra i più importanti gruppo d’acquisto nazionale, fa sì che l’azienda possa comunque offrire servizio e consulenza alla propria clientela anche in ogni parte d’Italia.