Vitale Sud srl | Distribuzione Materiale Elettrico torna alla home

distribuzione materiale elettrico | da specialista a specialista

Chi siamo

La storia della Vitale Sud è legata al suo fondatore. Una storia che sembra essere comune a quella di tanti uomini che con tenacia e intelligenza si sono fatti da soli.

Salvatore Vitale, con tanti sacrifici, è riuscito a creare dal nulla una grande impresa, moderna e dinamica.
Da giovane, Salvatore Vitale ha fatto diversi mestieri, prima di diventare, dopo la guerra, elettricista. Nel 1958 crea un’impresa di installazioni elettriche che all’inizio ha cinque dipendenti. L’impresa rimane attiva fino al 1975. Nel 1962 apre il primo negozio di materiale elettrico. Un piccolo magazzino di circa trenta metri quadrati con un solo dipendente. Due anni dopo il negozio si trasferisce. Un dipendente in più e uno spazio doppio. Un’ulteriore crescita avviene nel 1969, con il fatturato che aumenta e con i dipendenti che diventano cinque. Inizia così la vendita all’ingrosso.
L’anno successivo avviene l’apertura di un altro negozio. È il salto: cinquecento metri quadrati di superficie e altri cinque dipendenti per gestire un’attività che sembra trovare favori per la dinamicità di questo ex elettricista che presenta spiccate doti manageriali e che avvia la gestione dell’azienda con criteri di collegialità. Il negozio si trasferisce nuovamente nel 1975, con i dipendenti che sono diventati quattordici ed un fatturato impensabile all’epoca. È il segno che l’azione tenace di Salvatore Vitale ha dato i suoi frutti, che la politica intrapresa è stata quella giusta, basata sempre su efficienza, puntualità, qualità e varietà dei prodotti offerti.

La trasformazione nel 1981, con la nascita della Vitale Sud S.p.A. ed il successivo ingresso come amministratore unico, di Giovanni Vitale che, nella tradizione e continuità, guida e gestisce l’azienda anche dopo l’inaspettata e prematura scomparsa del padre nel 1999, sino all’avvicendamento alla presidenza con il fratello Bruno. Bruno Vitale, pur giovanissimo, all’età di trentaquattro anni era, da qualche mese, diventato Presidente della Vitale Sud SpA, persona intelligente, cordiale, onesta. Amava le sfide ed i progetti ambiziosi, nei pochi mesi della sua presidenza aveva già raggiunto risultati lusinghieri ed aveva delineato linee programmatiche snelle, efficienti e dinamiche per lo sviluppo dell’azienda, ampiamente condivise con entusiasmo e determinazione dai fratelli, tutti membri effettivi del Consiglio di Amministrazione della Società presieduto dal Sig. Giovanni Vitale e composto dalle sorelle Guendalina, Sandra, Tiziana ed Antonella in qualità di amministratori.

La Vitale Sud S.p.A. è azienda leader in Calabria nel settore della distribuzione di materiale elettrico.

L’azienda ha il suo headquarter a Lamezia Terme dove su una superficie di ca. 30.000 mq. è presente un’area vendite dettaglio, un’area uffici ed un magazzino informatizzato, il cuore della distribuzione, in grado di evadere a fine ciclo di lavoro tutte le richieste d’ordine pervenute agli uffici commerciali; gli ordini evasi sono puntualmente consegnati il giorno dopo sull’intero territorio calabrese.

Negli 8000 mq di magazzino trovano allocazione oltre 35.000 referenze di prodotti delle marche più rappresentative.

La Vitale Sud S.p.A. svolge la propria attività prevalentemente in ambito regionale mediante una copertura capillare del territorio, sia stabilmente, con la sede di Lamezia Terme e le sue filiali, che dinamicamente, con la laboriosa opera di agenti di commercio che giornalmente presidiano le zone mercato di loro competenza. Si avvale, inoltre, della collaborazione di 65 dipendenti professionalmente qualificati, che quotidianamente si pongono al servizio dell’azienda.

L’appartenenza alla FINDEA S.p.A. Consortile, gruppo d’acquisto primo in Italia nel settore, fa sì che l’azienda possa comunque offrire servizio e consulenza alla propria clientela anche in ogni parte d’Italia.

L’azienda ha sempre considerato il cliente un patrimonio importante e in quanto tale meritevole di essere costantemente supportato, aiutato e informato. Garantire ai clienti un’assistenza continua pre e post vendita è una delle filosofie aziendali. Nella prima fase offre un servizio di preventivazione e/o di progettazione consigliando la soluzione tecnica economicamente più valida. Nella seconda fase garantisce il monitoraggio dell’ordine ed ove necessario, con la collaborazione di professionisti, rilascia le certificazioni di conformità o di collaudo richieste.
La Vitale Sud S.p.A., organizza periodicamente meeting con la presenza di esperti tecnici delle case fornitrici, proprio allo scopo di rendere edotti i clienti sulle innovazioni tecnologiche che, in un settore così evoluto, sono all’ordine del giorno.

banner

Chi
Siamo

La Vitale Sud S.p.A. è azienda leader in Calabria ...

banner

I nostri
Partner

Le partneship con i maggiori brand nazionali ed internazionali...

banner

Vitale
Shop

Acquista online
Accedi/Registrati